ERGASTOLO

Chi mi conosce sa benissimo che da sempre sono un sostenitore dell'ergastolo e del 41bis.
Ritengo però doveroso intervenire sul punto perchè in merito al ritorno di Battisti sento dire numerose sciocchezze.
Inizio quindi con il fare chiarezza sull'ergastolo in modo semplice ed esclusivamente divulgativo, piuttosto che strettamente giuridico.
L'Italia, insieme alla Francia ed agli Usa, è il Paese che ha le pene più dure e con l'ergastolo che viene applicato con maggior forza.
In molti Stati non esiste l'ergastolo tra cui il Brasile in cui la pena massima è di 30 anni, ed in altri dove esiste è di fatto solo teorico e dura  in media dai 12 ai 18 anni... Pochissimo.
In Italia abbiamo l'ergastolo normale che dura 26 anni e l'ergastolo ostativo collegato al 41bis per determinati reati tra cui mafia e terrorismo che è il cosiddetto "fine pena mai".
L'Italia in quanto a pene non è seconda a nessuno. Semmai il problema in Italia non è tanto la certezza della pena che quando viene comminata non può che essere certa, ma la sua esecuzione semmai andrebbe migliorata.
Fatte queste premesse veniamo a Battisti, spero si trovi qualche escamotage per fargli fare l'ergastolo, se possibile pure ostativo anche se nel 1981 non esisteva, che è stato estradato solo per la concessione della massima pena per l'ordinamento brasiliano... 30 anni.
A mio modesto parere il punto è che sarei contento se Battisti si facesse i 30 anni oppure i 26 dell'ergastolo, ma vedrete che non se li farà... Ci saranno, come sempre accade, tanti sconti e bonus vari che sarà grassa se passerà in gabbia almeno 15 anni.
Pertanto evitiamo le sterili polemiche sui 30 anni o sull'ergastolo che non cambia tantissimo, ma concentriamoci sugli anni di carcere effettivi di Battisti che è la vera battaglia...


Commenti