IL PROBLEMA DELLE ÉLITE DI NON CAPACI

In questo momento le élite sono un problema per molti.
Sono odiate. Eppure teoricamente dei capaci non se può fare a meno. Il fatto è che ci troviamo di fronte a delle élite di non capaci oppure di capaci/rapaci e quindi non adatti al momento.
La rivolta dei gilet gialli ai quali, quando non violenti, va la mia simpatia è in assoluto da non sottovalutare. Il disagio di una classe media che media non è più e che è poco al di sopra della soglia di povertà va ascoltato.
Le élite al momento si sono concentrate sul rigore economico  perdonando i propri errori e guardando in modo altezzoso ai problemi delle persone normali.
Non è tollerabile che le elite economiche liberiste plaudino ai conti in ordine della Grecia ma non notino che oramai il  Paese è in declino, quasi da terzo mondo.
I dati economici non sono tutto. Serve il benessere. Senza il benessere esiste il rischio che i totalitarismi ritornino.
Benvengano quindi le rivolte, non violente, della ex classe media... Ma occhio ai depistaggi ed ai finti programmi alternativi sul web che stanno iniziando a girare.
E che le élite tornino a fare le élite ossia i capaci invece di apparire come dei rapaci, sennò scompariranno.

Commenti