PERCHE' TIFO PER I CATALANI


Quello che oggi scrivo sul mio blog sorprenderà molti... Per quanto riguarda la crisi catalana, io tifo per i catalani.

La mia storia in Italia non è mai stata pro secessionisti nel nord e mai lo sarà per motivi storici. Per quanto riguarda la Sicilia invece ho già espresso il mio pensiero favorevole all'autonomia nel seguento articolo,

http://salvatorecalleri.blogspot.it/2015/08/la-regione-siciliana-una-nazione-nello.html

uno dei più letti del blog. Detto questo la storia catalana si insinua in un contesto più ampio. La Catalogna è la parte spagnola culturalmente da sempre aperta all'Europa. E' la parte vitale.

In un momento in cui i sovranismi rinascono, una forte richiesta di autonomia e indipendenza se ancorata ai valori di un federalismo europeo che vada a sostituire la sempre più debole UE con degli SUE (Stati Uniti d'Europa), trova la mia simpatia.
Per questo mi schiero con i catalani ed il loro popolo. Contro il sovranismo spagnolo... Fateli decidere in modo democratico. Gli arresti non risolveranno niente, anzi otterranno l'effetto contrario.

Invito comunque i catalani a sposare la tesi di una Catalogna all'interno del federalismo europeo... La strada maestra per il rispetto dei loro valori.

Commenti