IL 22mo VERTICE ANTIMAFIA... UN BEL VERTICE

Il 22mo vertice antimafia della Fondazione Caponnetto è stato un vertice diverso dal solito.
Dopo una fase preparatoria, in un cui durante i consueti controlli di sicurezza un agente di polizia per poco non ci lasciava la pelle, al quale va il nostro abbraccio, ha avuto inizio, solo dopo che eravamo stati rassicurati che era fuori pericolo, uno dei vertici antimafia più coinvolgenti in assoluto.
Il tema "No a mafia e terrorismo,  con gli Stati Uniti D'Europa un cambio di strategia nel contrasto" non è stato il solito tema in 8quanto univa tre problematiche:
1) gli Stati Uniti d'Europa.
2) la mafia ed il terrorismo.
3) le nuove forme di strategie di contrasto.
Attualmente in Italia, ma non solo, si affrontano tutte le questioni passando da una visione globalistica, ma solo freddamente economica, ad una localistica, ma becera e viceversa.
Occorre invece guardare avanti ed innovare. L'attuale Unione Europea non appare più in grado di far sognare nessuno ed ha perso ogni appeal, tanto è che stanno ritornando i nazionalismi.
La criminalità organizzata e mafiosa riesce ad unirsi senza alcun problema a livello internazionale e senza ostacoli burocratici raggiungendo quasi sempre degli accordi per loro soddisfacenti.
Gli stati si stanno al contrario allontanandosi sempre di più dalle forme sovranazionali finendo così per essere meno incisivi verso le forme terroristiche e mafiose.
Per uscire da tale situazione bisogna andare oltre e cambiare visione mirando in alto, mirando verso gli Stati Uniti D'Europa. Un solo esercito, una politica fiscale unica, un parlamento europeo con pieni poteri, una procura europea, tanti popoli uniti ed autonomi. Centinaia di miliardi di euro risparmiati per poterli investire in legalità e sviluppo ed in misure antirigore. Una lotta alla mafia ed al terrorismo più efficace.
Un sogno? No. Una visione possibile.
Al vertice si e parlato anche di questo. Al vertice l'antimafia si è finalmente rinnovata tornando ad essere forte. Unita nella diversità.
Al vertice abbiamo premiato poi i migliori esponenti delle forze dell'ordine e della società.  Uomini silenti ed efficienti.
È stato proprio un bel vertice.

Commenti

  1. Ottimo ! Spunti importanti x come proseguire, ciascuno facia la propria parte.

    RispondiElimina

Posta un commento