SOTTO LA CENERE ELETTORALE COVA UNA AUTONOMA VOGLIA DI INDIPENDENZA

Tempo di elezioni in Europa. Regionali o nazionali. Elezioni comunque importanti.  Come le recenti europee del 2014 in cui realtà i cittadini elettori non hanno compreso che questa volta avevano un potere maggiore rispetto al passato: la nomina del Presidente della commissione. Potevano scegliere sin da subito di cessare con l'inutile rigore della burocrazia europea, ma che in realtà si è dimenticata dell'Europa. Purtroppo i cittadini europei sono stati distratti.
Subito dopo però, dove si è votato, il principale segnale anti casta burocratica è uscito in tutte le elezioni che ci sono state. Dalla Grecia di Tspiras, alla Spagna di Podemos, al Portogallo rosa-rosso fino alla ultra nazionalista Polonia ed alla avanzata del Fn in Francia. Con un elettorato che ha scelto o la destra o la sinistra in funzione protestataria anti Bruxelles. Le analisi superficiali si fermano qui.
In realtà sta avvenendo anche altro. Un altro di cui non si parla molto. Una costante avanzata politica di alcuni movimenti indipendentisti - autonomisti moderni ed al contempo basati su una loro forte storia. Con gradualità tali movimenti hanno ottenuto risultati considerevoli diventando maggioranza culturale e praticamente una maggioranza politica assembleare,.
Mi riferisco al partito nazionale scozzese di chiara tendenza socialdemocratica che ha preso nel 2015 in Scozia 56 seggi su 59 alle politiche, ai partiti catalani che hanno vinto le elezioni regionali e agli indipendentisti nazionalisti corsi che hanno vinto per la prima volta nel dicembre 2015 e si trovano a governare la Corsica.
Tutte queste forze politiche benché siano autonomiste ed indipendentiste, al cospetto dei nazionalismi esasperanti che toccano l'Europa, nonostante le loro differenze, appaiono moderne e rassicuranti rappresentando in qualche modo una lotta contro il rigore centralista da un lato e il riconoscimento di istanze di diversità regionale all'interno dell'Unione Europea dall'altro.
Il tutto all'interno di uno scenario che ha abbracciato complessivamente la lotta politica non violenta. Il tutto all'interno di un silenzio massmediale.
Pertanto si può tranquillamente affermare che... Sotto la cenere elettorale cova una autonoma voglia di indipendenza .



Commenti