OCCHIO... EUROPA LA MAFIA E' IN MEZZO A NOI

Ultimamente si parla non tantissimo di mafia e/o di criminalità organizzata in Europa, forse perchè distratti dall'incombente terrorismo jihadista, ma è invece importante farlo. I momenti silenziosi sono quelli che le mafie adorano... In quanto ne permettono l'espansione.

In questo momento tra l'altro in Europa esiste anche un conflitto mafioso in corso a cavallo tra 2 stati: il Belgio e l'Italia. Un conflitto che ha fatto morti ed è inerente alla mafia siciliana agrigentina. Ovviamente di tale situazione si parla poco, purtroppo.
Ma oggi chi intende combattere la mafia secondo i tre principi guida di una antimafia 4.0 ossia della analisi intelligente, della due diligence e del buon senso, deve proporre da un punto di vista teorico che si deve trasformare poi in pratico, ciò che serve per combattere la mafia e/o la criminalità organizzata:

1) una procura UE antiterrorismo e anti mafia;
2) la creazione di un reato associativo per terrorismo e mafia;
3) la previsione di norme inerenti il sequestro e la confisca dei beni;
4) una intelligence unica;
5) una banca dati unica;
6) il carcere duro sul modello del 41 bis italiano per terroristi e mafiosi.

Ad oggi a livello centralizzato non esiste nulla di tutto ciò.

Solo la CRIM diretta da Sonia Alfano è riuscita a produrre una direttiva sulla confisca.

Il testo unico antimafia europeo del 2014 proposto sempre dalla CRIM non è stato trasformato in direttiva.

La CRIM non esiste più.

A livello singolo i paesi che hanno fatto di più sono in Ue l'Italia e fuori Ue San Marino che hanno una normativa completa.

Per il resto gli altri hanno fatto poco e nulla con l'eccezione della Francia che colpisce le c.d. associazioni di malfattori e dell'Irlanda che ha una normativa che colpisce in modo efficace i patrimoni dei criminali. La Germania da poco ha iniziato un percorso su associazione e sequestro che dovrebbe essere completato a breve.

Le mafie e le forme criminali organizzate oltre ai cosiddetti narcos europei in combutta con i jihadisti si approfittano della situazione di scarso contrasto esistente facendo i loro affari e rafforzandosi ogni giorno di più.

Europa svegliati, please.


Commenti